Per chiunque si è sempre chiesto come si chiama quel "coso" che spesso usano i chtarristi quali Richie Sambora riconoscibilissimo nei brani Livin' On a Prayer e in It's My Life, Slash, Jerry Cantrell, Matthias Jabs, Mick Mars dei Mötley Crüe, Dave Grohl,ma soprattutto il mitico David Gilmour che mi ha fatto sognare con i soli dell'album P*U*L*S*E. in cui lo usa con grande maestria.
Il talk box è un apparecchio che consente al musicista di modificare il suono di uno strumento musicale attraverso i cambiamenti di forma della propria bocca.
L'effetto musicale in questione modifica il contenuto armonico del suono dello strumento, consentendo ad esempio di ottenere un'imitazione della voce umana;per fare ciò occorre usare la bocca come una cassa di risonanza per il suono emesso dalla nostra chitarra (viene applicato soprattutto alla chitarra elettrica ma è utilizzato anche nelle tastiere).
Funzionamento:
L'effetto nacque nel 1971;si tratta di un effetto a pedale che nel suo interno ospita uno speaker, al quale è collegato un tubo di plastica, la cui estremità viene posizionata vicino alla bocca dello strumentista, collegata ad un microfono. Quando l'effetto è attivato, il suono viene indirizzato attraverso il tubo alla bocca del musicista, il quale, modificandone la forma e la posizione della lingua, modifica appunto il contenuto armonico del suono creando un effetto particolarissimo e facilmente ricooscibile.
Il risultato del processo viene raccolto dal microfono e passato ad un amplificatore.
E questo è l'effetto finale...
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento