Jani Liimatainen.
Nel 2007 lascia i Sonata Arctica:
non aveva fatto la leva militare obbligatoria in Finlandia ("nascondendolo" agli altri componenti della band), creando poi, nel suddetto anno, un certo disagio per i compagni che hanno dovuto sostituirlo con Elias Viljanen solo temporaneamente, a patto che portasse a termine i suoi doveri celermente. Jani ha invece perso tempo durante il periodo che doveva dedicare alla leva causando ulteriore disagio per il complesso che ha deciso in via definitiva di escluderlo, assumendo E.Vil. (Acronimo di Elias Viljanen per formare la parola EVIL - maligno, cattivo, funesto, malvagio) come chitarrista.
(ottimo chitarrista anche lui...ma Jani per me rimane un grande).
...LO ADORO NEL CD DEI SONATA ARCTICA - SONGS OF SILENCE - LIVE IN TOKYo...
Adesso Jani si è dedicato (sotto il nome di Allan Anderssén) ad un progetto proprio e di un suo amico (Risto Koskinen), ovvero i Sÿdanpuu, dove suona chitarra, basso, tastiera e canta, mentre Risto è solo alla batteria. Il duo suona (come c'è scritto anche nel loro blog) pop/rock, anche se sembrerebbe molto influenzato dalle precedenti esperieze di Jani nel power metal) e i testi sono completamente in finlandese. Ovviamente sono "penalizzati" nel live (non potranno esibirsi, in poche parole) proprio perché sono solamente in due.
Biografia:
Dopo qualche lezione di chitarra continua come autodidatta tenendo come gruppi di riferimento I Dream Theater, Stratovarius e i Pain of Salvation.
Nella sua carriera registra anche 4 album con gli Altaria prima di dedicarsi completamente ai Sonata Arctica con i quali registra 7 album. Nell'album Reckoning Night scrive la musica e le parole del brano My Selene di cui ha tutti i diritti.
I Dream Theater, Stratovarius e i Pain of Salvation sono i gruppi che maggiormente hanno influenzato il suo stile musicale
Equipaggiamento
Ibanez Destroyer DT 200 Custom Shop - È stato montato un ponte tremolo tipo Floyd Rose.
Ibanez RG 2120 XTB stock
Ibanez RG Custom paintjob
Ibanez RG 1527 CB stock -7 corde.
Ibanez JPM P4 stock
20:01
Cazzo...Jani Liimatainen...questo non me lo dovevi fare!
Pubblicato da
[BM]Emanuele
|
Etichette:
Musica
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento